MacroPasta Project

Il progetto MacroPasta è nato per caso, mentre sperimentavo dei tubi di estensione macro per la fotocamera. Tra le varie “vittime” dei miei scatti di prova è capitato dell’aglio, che ha poi dato l’ispirazione per tutto il progetto: visualizzare gli ingredienti di comuni piatti della nostra cucina sotto un’altra ottica.
Iniziando quindi dalla semplicissima pasta Aglio, Olio e Peperoncino (non me ne vogliano i puristi se ho raffigurato dei tortiglioni invece dei canonici spaghetti!), ho realizzato questa miniserie che sarà poi accompagnata in futuro da altre ancora da definire.

Anteprima Macropasta

Anteprima Macropasta

A livello tecnico, le foto sono state scattate con una Canon Eos 60D, dei tubi di prolunga macro (49mm totali, semplicissimi e senza contatti elettrici) ed un obiettivo Nikkor 35mm f/2.8 AI, montato tramite un anello adattatore ai tubi stessi. Il setup delle luci è costituito da un pannello da 160 LED  a luce continua, utilizzato come fill e come aiuto per la messa a fuoco (manuale) tramite Live View, ed un flash Yongnuo YN560 II in modalità slave, triggerato dal flash pop-up della fotocamera, utilizzato come main light. Vari cartoncini bianchi e pannelli neri sono stati utilizzati come riflettori o sfondi.

Vi rimando ora alla pagina del progetto per visualizzare le singole foto a risoluzione maggiore: MacroPasta
e alla mia pagina Facebook per altri aggiornamenti: MgMl Industries

Rispondi