Corso Fotografia Soriano nel Cimino 2017 – APS Liberamente

CORSO FOTOGRAFIA Soriano nel Cimino presso APS LIBERAMENTE
– a cura di Francesco Meloni

Locandina Corso Fotografia Soriano 2017 per APS Liberamente - Inizio corsi 6 Aprile 2017

Locandina Corso Fotografia Soriano 2017 per APS Liberamente – Inizio corsi 6 Aprile 2017

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Il Corso Base di Fotografia è rivolto a coloro che si vogliono approcciare al mondo della fotografia, approfondirne i concetti o semplicemente rispolverare una macchina fotografica che è stata accantonata da troppo tempo! Il Corso Base parte dai rudimenti della tecnica e dalle relative basi teoriche, quindi non è richiesta nessuna conoscenza pregressa.

Partendo da un’analisi degli scatti degli iscritti, si analizzeranno gli errori più diffusi, da correggere con piccoli accorgimenti, per poi passare ad integrare le nozioni tecniche vere e proprie.

Il corso base si articola in 11 lezioni , della durata di 2 ore ciascuna, più eventuali recuperi ed approfondimenti o uscite straordinarie a seconda della disponibilità degli iscritti. Le lezioni saranno corredate da esercitazioni pratiche in studio e da lezioni pratiche sulle tecniche di postproduzione con Adobe Photoshop.

Per fruire al meglio delle nozioni del Corso Base, non è necessario un grande bagaglio di attrezzatura; una qualsiasi fotocamera (o anche smartphone con un buon comparto fotocamera) sarà utile allo scopo. E’ in ogni caso consigliabile l’uso di fotocamere che permettano l’impostazione manuale dei parametri di scatto: questi sono indicati generalmente dalla lettera M sulla ghiera della fotocamera o dalla parola Manual sul menu, senza distinzione tra tipologie di fotocamere; in caso di smartphone sono ormai sempre più diffusi device che, nativamente o tramite app di terze parti, permettono l’impostazione manuale dei parametri. Per esercitarsi e seguire in maniera pratica le lezioni di postproduzione è consigliabile l’utilizzo di un computer portatile (PC o Mac) con il software Adobe Photoshop installato.

Al termine del corso, verrà organizzata una mostra con gli scatti degli iscritti, presso i locali dell’Associazione dove si terranno le lezioni o in una location da concordarsi.

Programma sintetico del corso base

-Le fotocamere : panoramica
-Errori più comuni in fase di scatto
-La tecnica: Esposizione, Messa a Fuoco, Diaframma , Otturatore , ISO, White Balance…
-La composizione
-Analisi scatti degli iscritti
-Cenni di Postproduzione
-Lezioni pratiche in studio e in esterni.

CORSO POSTPRODUZIONE E TECNICHE AVANZATE

Il Corso Avanzato di Fotografia (PostProduzione e Tecniche Avanzate) è rivolto a chi già possiede le basi della tecnica fotografica e vuole sviluppare il lavoro di postproduzione digitale “in camera chiara” nonchè apprendere tecniche di scatto o di elaborazione particolari. Saranno prese in esame tecniche di postproduzione usate dai professionisti del settore nonchè verrà esaminato il flusso di lavoro dall’importazione all’immagine ultimata e pronta per la consegna, nell’ottica di un lavoro professionale.

Il Corso Avanzato si articola in 12 lezioni , della durata di 2,5 ore ciascuna, più eventuali recuperi ed approfondimenti a seconda della disponibilità degli iscritti; due di tali lezioni saranno svolte infrasettimanalmente oltre alla lezione canonica (previa disponibilità degli allievi).

Per poter fruire appieno degli insegnamenti impartiti, è vivamente consigliato l’utilizzo di un notebook dotato di software Adobe Photoshop e Adobe Lightroom per poter mettere in pratica i precetti direttamente durante le lezioni [di entrambi i software sono disponibili versioni dimostrative sul sito del produttore]. Per le lezioni pratiche e altri argomenti è consigliabile una fotocamera con impostazioni manuali e che supporti lo scatto in RAW.

Programma preliminare del corso avanzato

– Cos’è la postproduzione
– Photoshop: interfaccia, comandi e stumenti
– Postproduzione “Landscape” e “Ritratto”
– Il Bianco e Nero: tecniche di conversione
– Scattare in RAW: differenze col JPG e gestione dei file
– High Dynamic Range (HDR) Photography
– Lightroom: gestione dei file, workflow e postproduzione
– Night Photography/Startrails/Timelapse/Lightpainting: tecniche avanzate
– Introduzione alla DSLR Videography
– Analisi fotografica
– Promozione personale: Sharing, Portfolio, WebPresence ecc.

Il programma del corso è soggetto a cambiamenti per venire incontro alle esigenze degli iscritti.

Iscrizioni e Frequenza

Le lezioni si terranno presso l’associazione APS Liberamente in Via Benedetto Brin, 17 a Soriano nel Cimino (VT) a partire dal 6 Aprile 2017 ore 20.30 (Corso Base); i corsi verranno presentati in sede il giorno 21 Marzo 2017 alle ore 18.00.

Sarà possibile iscriversi presso l’associazione previo contatto telefonico ai numeri 333 605 2533 (Valeria) oppure 349 373 9532 (Francesca).

I CORSI VERRANNO ATTIVATI CON UN MINIMO DI 5 ISCRITTI.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Contatti: www.facebook.com/mgmlindustrieswww.mgmlindustries.com – francesco@mgmlindustries.com

APS Liberamente – apsliberamente16@gmail.com