About

Francesco Meloni, fotografo, videomaker e grafico freelance.

Francesco Meloni

Classe 1985, dopo occasionali esperienze fotografiche grazie alle fotocamere compatte prese in prestito dagli amici, acquista la prima reflex a fine 2007, avvicinandosi in maniera più costruttiva alla fotografia. Autodidatta, apprende nozioni e concetti tramite Internet per poi sperimentare sul campo, sia per esercizio che per lavoro, spaziando da servizi fotografici (compreso un calendario) per l’estetica, book promozionali, servizi per strutture turistiche e lookbook per aziende d’abbigliamento.

Nel 2012 prende parte a 4 concorsi a livello locale, vincendone 3 e classificandosi terzo posto per la giuria popolare nel quarto. Nell’estate 2013 prende parte al concorso nazionale Premio Centro per le arti figurative (sezione fotografia) indetto dall’Esposizione Nazionale Arti Contemporanee, classificandosi al primo posto con l’opera “Torre de Calatrava”.

Svolge anche attività parallele alla fotografia come videomaking e graphic design, oltre alla didattica: dal 2013 è anche titolare di un Corso Base di Fotografia e di un corso di Postproduzione e Tecniche Avanzate presso la Backstage Academy di Viterbo.