Recensione Fotoquadro Saal Digital

Fotoquadro Saal Digital

Ho recentemente acquistato dal laboratorio fotografico online Saal Digital un fotoquadro formato 40x60cm, stampato in Alluminio Dibond Butlerfinish, materiale robusto e dal look metallico molto d’impatto. Questo prodotto, dal prezzo di listino di 49.95€, è stato acquistato al solo prezzo della spedizione, dato il buono sconto di 50€ che la Saal Digital mi ha fornito in cambio di una recensione sul suo prodotto.
L’immagine da me scelta per la stampa è uno scatto realizzato a Barcellona la scorsa estate, postprodotto e reso in bianco e nero in Lightroom andando ad accentuare i contrasti locali; la scelta è ricaduta sul bianco e nero proprio per l’impatto che sarebbe risultato con il materiale metallico della stampa.
Vado ora ad analizzare le caratteristiche del prodotto, partendo dall’imballaggio.

Imballaggio

Il prodotto è stato consegnato (in un tempo di circa 10 giorni tra ordine e consegna, tramite corriere DHL proveniente dalla Germania) in un robusto imballaggio di cartone ondulato; al suo interno, distanziato dai bordi per permettere una migliore protezione, si trovava un altro spessore di cartone ondulato al cui il fotoquadro era fissato tramite una stretta ed abbondante protezione di pellicola trasparente e di un foglio protettivo di materiale spugnoso.

Il fotoquadro

Il prodotto è realizzato in un materiale composito: due sottili facciate di alluminio montate su un supporto metallico in stile “sandwich”, con la facciata posteriore liscia e la facciata anteriore stampata. La stampa stessa ha caratteristiche miste: opaca laddove si hanno delle ombre, via via più lucida man mano che si va verso le alte luci ed i bianchi, che risultano particolarmente lucenti, dato che sono essenzialmente delle aree non pigmentate; a differenza della parte posteriore, l’intera parte anteriore ha un trattamento “spazzolato” sul metallo, donando una texture e una caratterizzazione maggiore alla superficie.
Essendo un prodotto realizzato in materiale metallico, la sua visualizzazione è molto suscettibile alla luce che vi cade sopra: luci troppo dure o direzionali potrebbero non illuminare completamente il fotoquadro non consentendo una visione ottimale dell’immagine, o potrebbero portare alla comparsa di viraggi cromatici effettivamente non presenti nell’immagine.

Allego alcune immagini esemplificative dei dettagli:

Considerazioni finali

Il fotoquadro Saal Digital in Alluminio Dibond con finitura Butlerfinish è un prodotto che ha soddisfatto le mie aspettative: si presenta robusto, elegante e ben realizzato, con una qualità d’immagine molto valida; in aggiunta alla cura nell’imballaggio, l’acquisto è consigliato. Consiglio anche di acquistare, congiuntamente all’ordine del fotoquadro, un sistema di supporto e fissaggio per lo stesso, per agevolare l’installazione dell’opera una volta consegnata.

Rispondi